Su facebook è comparsa un’inserzione con la scritta: se fate una lista di amici del popolo ebraico aggiungete anche me. Mi è venuto spontaneo associarmi a questa proposta. Sono un amico del popolo ebraico e sono un amico di tutti i popoli. Non mi riconosco in quelli che odiano, a prescindere; odio per coloro che hanno idee differenti. Purtroppo la società sembra che sia basata sull’odio.
Odiano, e mi sembra un non-senso. Odiano anche quelli che pure fanno battaglie per la tutela dei diritti umani, per preservare l’ambiente.
I partiti di sinistra odiano i partiti di destra e viceversa. I magistrati odiano i politici, anche in questo caso, a prescindere, ma per il solo. fatto che si attenti all’immunità e all’impunità di una consorteria che ha espresso figure come Palamara o Davigo.
Le competizioni sportive, specialmente quelle calcistiche, sono un susseguirsi di attività violente e di una tifoseria da delinquenti.
E c’è odio anche tra i banchi di scuola. Bullismo, genitori contro insegnanti, studenti contro le istituzioni e che contraddicono ciò che cercano di combattere, imponendo il silenzio alle voci differenti.
Il 19 agosto è stato l’anniversario della morte di Alcide De Gasperi, uomo di parte, sicuramente, Democristiano e Cristiano, statista vero senza aver mai pronunciato una sola frase che incitasse all’odio politico o all’ intemperanze religiose.
Io non odio nessuno, tantomeno posso odiare un intero popolo, queste cose lasciamole al nazismo, che pensavamo fosse alle nostre spalle e invece le ritroviamo quotidianamente proposte da quelli che si professano democratici, attenti ai diritti umani e peggio ancora lanciano anatemi da sinistra.
di Domenico Salerno
