351 views 2 mins 0 comments

La Provincia di Salerno punta sulla cultura: nuovo sito del Castello Arechi e la campagna “Musei di Versi” con Franco Arminio.

In APPUNTAMENTI, CAMPANIA, SALERNO
Ottobre 22, 2025
Alla conferenza stampa interverranno, oltre al presidente Napoli, il consigliere provinciale delegato alla Cultura Francesco Morra, la dirigente del Settore Reti e Sistemi Culturali Gioita Caiazzo e l’onorevole Piero De Luca, da sempre impegnato nella promozione delle iniziative culturali del territorio.

La Provincia di Salerno si prepara a una nuova stagione di valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Venerdì 24 ottobre, alle ore 10:30, presso l’aula consiliare di Palazzo Sant’Agostino, si terrà la conferenza stampa di presentazione di tre importanti iniziative promosse dall’Ente: il nuovo sito web del Castello Arechi, il logo dei Musei provinciali e la campagna promozionale “Musei di Versi”, ispirata alla Pinacoteca e al Museo archeologico provinciale di Salerno.  Il nuovo sito del Castello Arechi, realizzato da Medialine Group, rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rilancio della struttura, recentemente interessata anche da interventi di miglioramento nella gestione dei servizi turistici. Al contempo, l’introduzione di un logo unificato per i Musei provinciali punta a rendere più immediata e riconoscibile l’offerta culturale complessiva del territorio.  Protagonista della campagna “Musei di Versi” sarà invece il poeta e scrittore Franco Arminio, che con i suoi versi originali accompagnerà i visitatori in un viaggio poetico tra opere e reperti dei musei salernitani. Finanziata con fondi regionali e realizzata da Noema ICC, la campagna coinvolgerà strutture ricettive e punti di accoglienza turistica della città. I visitatori che presenteranno una speciale card promozionale alla Pinacoteca o al Museo archeologico riceveranno in omaggio gadget d’autore – affiche e t-shirt ispirate alle collezioni – impreziositi dai versi di Arminio. L’iniziativa sarà inoltre affiancata da una videoserie social e da una cartellonistica dedicata.  “Questo percorso segna un passo concreto verso una valorizzazione consapevole e attuale del nostro patrimonio culturale”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli. “Non vogliamo solo raccontare il passato, ma reinterpretarlo in dialogo con il presente”.  Alla conferenza stampa interverranno, oltre al presidente Napoli, il consigliere provinciale delegato alla Cultura Francesco Morra, la dirigente del Settore Reti e Sistemi Culturali Gioita Caiazzo e l’onorevole Piero De Luca, da sempre impegnato nella promozione delle iniziative culturali del territorio.

dalla redazione