481 views 13 secs 0 comments

Lagonegro, l’ospedale tra sfide e promesse, nuovi servizi e potenziamenti, ma anche carenze e ritardi.

In BASILICATA, POTENZA
Agosto 21, 2024
Il presidio sanitario della cittadina lucana è al centro del dibattito sulla sanità regionale e attrae pazienti anche dalle regioni confinanti.

L’ospedale di Lagonegro, in provincia di Potenza,  sarà adeguato “ai nuovi requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dagli standard di riferimento”: lo ha fatto sapere l’assessore regionale alla salute, Cosimo Latronico, che ha ricordato come  sia “in corso di approvazione da parte della Regione Basilicata l’intervento sul primo lotto finanziato dal Cipes con un plafond di 34,2 milioni di euro”.

L’opera rientra nel progetto di costruzione del ‘Polo unico della Salute’ e  comprende la costruzione della palazzina che ospiterà la nuova centrale termica e, in un secondo lotto, la realizzazione del blocco operatorio per l’area chirurgica a servizio dell’ospedale. “Per quest’ultimo intervento – ha spiegato l’assessore – occorre predisporre un documento di prefattibilità da trasmettere alla Suarb per una nuova gara di progettazione. Il progetto rientra nel ‘Piano Operativo’ regionale territoriale inserito nel programma triennale dei lavori pubblici predisposti dalla Regione”.

di Mat. Lib.

author avatar
Mat. Lib.