352 views 2 mins 0 comments

Monteforte Irpino, pronto il nuovo “Campus”: sport e socialità al centro del progetto.

In AVELLINO, CAMPANIA, IN EVIDENZA
Luglio 06, 2025
Il campus è stato progettato per ospitare competizioni sportive di calcio, basket e pallavolo, sia a livello regionale che nazionale.

È quasi tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo “Monteforte Campus”, il moderno impianto sportivo che, una volta ottenuto il collaudo, sarà ufficialmente consegnato alla cittadinanza. Un’opera strategica, frutto dell’impegno della Commissione Straordinaria guidata dal prefetto Rosalba Scialla, che ha fortemente voluto la riqualificazione e l’ammodernamento di una struttura destinata a diventare punto di riferimento per lo sport e l’aggregazione sociale sul territorio. Il campus è stato progettato per ospitare competizioni sportive di calcio, basket e pallavolo, sia a livello regionale che nazionale, rispondendo ai più moderni standard di sicurezza, accessibilità e funzionalità. Numerosi gli interventi effettuati:

  • messa a norma di percorsi, accessi e vie di esodo;
  • adeguamento di tribune e spogliatoi;
  • realizzazione di servizi igienici per il pubblico;
  • rifacimento del manto in erba sintetica e installazione dell’impianto di irrigazione;
  • efficientamento dell’illuminazione dei campi da calcio;
  • ampliamento e completamento della palestra interna.

Il progetto porta la firma dell’architetto Antonio Ressa e dell’ingegnere Fabio Gramaglia, ed è stato seguito in tutte le sue fasi procedurali dall’ingegnere Feo e dall’architetto De Maio. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Imtec Service S.r.l., grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero dell’Interno, dal programma regionale ARUS e dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il “Monteforte Campus” si candida così a diventare non solo un polo sportivo di rilievo, ma anche un luogo di incontro e partecipazione per tutta la comunità. Un risultato che la Commissione Straordinaria considera strategico per il rilancio del territorio e la promozione dei valori dello sport e dell’inclusione.

di Marco Iandolo

author avatar
Marco Iandolo