229 views 3 mins 0 comments

Musetti e Nardi avanzano a Indian Wells mentre Fognini si arrende

In SPORT
Marzo 10, 2024

Il torneo di tennis di Indian Wells è tradizionalmente uno degli appuntamenti più attesi nella stagione della racchetta e, l’edizione corrente, ha visto un bilancio dolceamaro per i colori italiani. Tra successi entusiasmanti e uscite inaspettate, la giornata di gara ha riservato emozioni a non finire per i tifosi italiani.

La giornata si è aperta con una notizia eccellente: Lorenzo Musetti, 26^ testa di serie del prestigioso torneo, ha guadagnato un posto al terzo turno grazie a una vittoria tiratissima contro Denis Shapovalov. In quello che si può definire un incontro all’ultimo colpo, both gli avversari hanno lottato per ogni punto, come dimostrato dal totale di 96 punti vinti a testa. I parziali di 6-4, 2-6, 7-5 riflettono la natura altalenante della sfida, che si è protratta per oltre due ore di gioco. La vittoria di Musetti lo porta a sfidare, lunedì, il danese Holger Rune, numero 7 nel ranking mondiale, contro il quale vanta un precedente nei quarti del Queen’s 2023, dove uscì sconfitto.

Ma non è stata l’unica vittoria tricolore da festeggiare: Luca Nardi, numero 123 ATP, è riuscito a conquistare una vittoria significativa su Zhizhen Zhang, numero 50 del mondo. L’ingresso di Nardi nel torneo, come lucky loser al posto di Tomas Martin Etcheverry, si è rivelato proficuo, infatti, dopo aver lottato per tre set, terminati 6-3, 3-6, 6-3, si è garantito non solo la sua prima vittoria contro un Top 50 ma anche l’accesso al terzo turno di un Masters 1000. Il suo prossimo avversario sarà niente meno che Novak Djokovic, che ha faticato contro il numero 69 del mondo Aleksandar Vukic, imponendosi solo al terzo set con i punteggi di 6-2, 5-7, 6-3.

D’altra parte, l’amarezza per l’uscita di scena di Fabio Fognini ha lasciato l’amaro in bocca agli appassionati italiani. Il ligure, entrato nel torneo grazie a una wild-card, si è trovato di fronte ad un avversario arduo, l’argentino Sebastian Baez. Nonostante una delle sue migliori prestazioni del 2024, Fognini ha dovuto cedere di fronte alla costante pressione dell’avversario, terminando la sua corsa con i parziali di 7-5, 6-3.

Con questo mix di emozioni, la presenza italiana a Indian Wells continua a mantenere alto l’interesse del torneo, appassionando tifosi e osservatori. Gli occhi saranno ora puntati sulle prossime sfide, con speranze e aspettative che si dividono tra il possibile exploit di Musetti e Nardi e il rimpianto per Fognini, che ha dimostrato di potersi ancora giocare le sue chance nei grandi palcoscenici del tennis mondiale.