238 views 2 mins 0 comments

Napoli, “Laceno d’Oro 49” , “Gli occhi sulla città”, “Spazio Campania- Chiara Rigione”.

In CULTURA, NAPOLI
Giugno 05, 2024
Bandi online su www.lacenodoro.it e www.filmfreeway.com

Il Laceno d’Oro International Film Festival, lo storico festival del cinema di Avellino, pubblica i bandi dei tre concorsi e annuncia le date della 49esima edizione, dall’1 all’8 Dicembre 2024. L’iscrizione ai contest è disponibile sulla piattaforma internazionale www.filmfreeway.com  e sul sito ufficiale del festival www.lacenodoro.it  con scadenza il 12 settembre.  Sono tre le sezioni competitive: i tre concorsi internazionali Laceno d’Oro 49, riservato ai lungometraggi di finzione o di ‘cinema del reale’ e ai documentari, Gli occhi sulla città, dedicato ai cortometraggi sui temi degli spazi urbani, dell’ambiente e del paesaggio; il terzo concorso è riservato a opere realizzate da autori campani o ambientate nella regione Campania, Spazio Campania “Chiara Rigione”, dedicato alla giovane e talentuosa regista irpina prematuramente scomparsa. I lavori delle tre categorie saranno scelti da giurie tecniche composte da artisti e professionisti del settore.

I PREMI: Le opere vincitrici si aggiudicheranno un premio di Euro 3000 per la sezione Laceno d’Oro 49, di Euro 1500 per Gli occhi sulla città, ed Euro 1000 verranno assegnati al miglior film di Spazio Campania. Previsti altri due premi assegnati dalla Giuria Popolare che partecipa al festival: Miglior film Laceno d’Oro

49 e Miglior Film Spazio Campania, a quali il festival donerà un oggetto d’arte di un autore campano, scelto da docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Il Laceno d’Oro International Film Festival è organizzato dal Circolo ImmaginAzione di Avellino, presieduto da Antonio Spagnuolo, con la direzione artistica di Maria Vittoria Pellecchia, responsabile della programmazione Aldo Spiniello.

di Mat. Lib.