Giornata di sciopero generale oggi in tutta Italia, proclamata dai sindacati di base per manifestare solidarietà alla popolazione di Gaza e alla Global Sumud Flotilla. L’astensione dal lavoro, che si è estesa dalla mezzanotte fino alle 23, ha coinvolto tutti i settori: trasporto pubblico locale, ferrovie, porti, scuole e servizi pubblici. Nonostante le consuete fasce di garanzia nei trasporti, i disagi si sono registrati ovunque, mentre nelle piazze si sono susseguiti cortei e manifestazioni in almeno 75 città. Numerosa la partecipazione degli studenti, che hanno animato le principali mobilitazioni.
Milano: scontri in Stazione Centrale
A Milano la tensione è salita rapidamente: nella zona della Stazione Centrale si sono verificati duri scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. Secondo fonti sindacali, diversi agenti sarebbero rimasti feriti negli scontri.
Roma: oltre 50mila in corteo
Nella Capitale hanno sfilato oltre 50mila persone, secondo gli organizzatori addirittura 100mila. Il corteo ha raggiunto la tangenziale e, in serata, un gruppo di studenti ha occupato la facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza.
Bologna: blocchi e arresti
A Bologna la mobilitazione ha paralizzato per alcune ore l’autostrada e le tangenziali. Nel corteo, che ha visto la partecipazione di circa 50mila persone, si sono registrati momenti di tensione. La polizia ha effettuato quattro arresti.
Porti e trasporti fermi
A Genova due varchi portuali sono stati bloccati, così come a Livorno e Marghera, dove si sono registrati rallentamenti e interruzioni delle attività. A Napoli si sono fermate due funicolari, mentre a Torino i manifestanti hanno occupato i binari ferroviari e bloccato gli ingressi del Campus universitario Einaudi.
di Fausto Sacco

