

“Un Forum Economico Italia-Hong Kong: un ponte per il cuore dell’Asia”. È questo il titolo del convegno che si svolgerà domani, mercoledì 3 luglio, alle ore 15.00, nella sala del Consiglio Metropolitano nel Complesso monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli.
Organizzatori dell’evento la Città Metropolitana di Napoli e l’ICEPS (Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e i Problemi dello Sviluppo), insieme con l’HKTDC (Hong Kong Trade Development Council), Invest HK, la Camera di Commercio Italiana Hong Kong e Macao, oltre che Confesercenti per l’Internazionalizzazione.
All’evento, voluto dal Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, interverranno il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, che sarà accompagnato dal Consigliere diplomatico ministro plenipotenziario Giuseppe Fedele, il Senatore Francesco Silvestro, Fabrizio Della Bina, Presidente ICEPS e Confesercenti per l’internazionalizzazione, Gianluca Mirante, Direttore Italia, Cipro, Grecia e Malta HKTDC, Armando Antonini di Invest HK, Caterina Bernardini de Pace, Segretario Generale Camera di Commercio Italiana, Hong Kong e Macao, Domenico Marrazzo, Presidente della I Commissione consiliare della Città Metropolitana Di Napoli. L’incontro sarà moderato da Massimiliano Gambini, Direttore ICEPS e Confesercenti per L’internazionalizzazione.
Nel 2023, l’interscambio commerciale ha superato gli 11 miliardi di USD (di cui 8,2 export italiano e 2,9 import italiano da HK), registrando un aumento di oltre il 7% rispetto all’anno precedente. L’obiettivo è quello di intensificare gli scambi in un mercato che si dimostra sempre più fiorente e dinamico.
di Mat. Lib.