454 views 2 mins 0 comments

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Aspetto Putin in Turchia giovedì, basta scuse”.

In POLITICA
Maggio 11, 2025
Ieri a Kiev il vertice dei "Volenterosi" con il presidente ucraino Zelensky, al termine della quale è stato inviato a Putin un ultimatum: la Russia accetti il cessate il fuoco di 30 giorni o subirà nuove sanzioni da Ue e Usa.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato di aspettarsi che Mosca si impegni per un cessate il fuoco “duraturo” a partire da lunedì e che Kiev è “pronta” per colloqui diretti con la Russia. “Aspetterò Putin in Turchia giovedì. Personalmente. Spero che questa volta i russi non cerchino scuse”, ha scritto su X.  Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin dicendosi pronto ad ospitare i negoziati per la pace in Ucraina. La notizia arriva dopo che il presidente russo aveva annunciato che avrebbe chiesto all’omologo turco di organizzare il 15 maggio a Istanbul negoziati diretti tra Mosca e Kiev, non escludendo che questo possa portare ad un cessate il fuoco esteso. Ma per il cancelliere tedesco Merz l’apertura di Mosca è insufficiente e il cessate il fuoco “è la premessa indispensabile per l’inizio dei colloqui”.   “Il presidente Putin non vuole avere un cessate il fuoco con l’Ucraina ma vuole vedersi giovedì in Turchia per negoziare una possibile fine di questo bagno di sangue. L’Ucraina dovrebbe accettare immediatamente”, ha scritto Trump sul suo social Truth, prima dell’ok di Kiev, sottolineando che accettando Kiev avrebbe modo di determinare “se un accordo è possibile.

Ieri a Kiev il vertice dei “Volenterosi” con il presidente ucraino Zelensky, al termine della quale è stato inviato a Putin un ultimatum: la Russia accetti il cessate il fuoco di 30 giorni o subirà nuove sanzioni da Ue e Usa. Esplosioni a Kiev questa mattina.

author avatar
Redazione