
Continua senza sosta la strategia di contrasto alla criminalità nelle aree più sensibili della provincia partenopea. Questa mattina oltre 150 operatori delle forze dell’ordine – tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Metropolitana – hanno eseguito un massiccio controllo straordinario nel comune di Afragola, nell’ambito dei servizi “ad alto impatto” disposti dalla Questura di Napoli. L’operazione, finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e della criminalità diffusa, ha portato all’arresto di un 22enne, sorpreso con circa 200 grammi di marijuana. Altri due uomini, di 29 e 49 anni, sono stati denunciati per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Per il 49enne è scattata anche una denuncia per reati informatici: l’uomo deteneva e diffondeva codici di accesso abusivi a sistemi informatici, nonché apparecchiature non autorizzate. I numeri dell’operazione. Durante il blitz sono stati:
- Identificate 322 persone, di cui 43 con precedenti di polizia
- Controllati 206 veicoli
- Sequestrate diverse quantità di hashish, cocaina e marijuana
- Rinvenuti e sequestrati:
- Un machete da 48 cm
- 4 coltelli
- 14.000 euro in contanti
- Materiale per il confezionamento della droga
- Tabacchi lavorati esteri privi del marchio del Monopolio di Stato
Sul fronte della sicurezza stradale, le pattuglie hanno elevato sanzioni per circa 3.000 euro, a seguito di violazioni al Codice della Strada. Imponente dispiegamento di uomini e mezzi L’operazione ha visto la partecipazione coordinata di:
- Commissariato di Afragola
- Squadra Mobile di Napoli
- Reparto Prevenzione Crimine Campania
- Reparto Mobile
- Unità cinofile della Polizia di Stato
- Polizia Stradale
- Carabinieri di Casoria e Castello di Cisterna
- Guardia di Finanza (Pronto Impiego e Frattamaggiore)
- Polizia Metropolitana
- Una strategia di lungo periodo
L’attività odierna si inserisce in una più ampia strategia di presidio e controllo dei territori a rischio, voluta dalla Questura di Napoli con il supporto delle forze dell’ordine territoriali. L’obiettivo è quello di ripristinare legalità e sicurezza nei quartieri a maggiore densità criminale, attraverso una presenza capillare e interventi concreti contro il degrado urbano e l’illegalità diffusa.
dalla redazione
